Il percorso per freelance digitali che vogliono fare il salto (ma non della quaglia)
Hai deciso di fare spazio per te stessə e metterti finalmente al lavoro sul tuo business, perché sei stufə di trovare sempre clienti sbagliati e sentirti sempre in affanno?
Bene! Questo mentoring serve proprio a questo.
Ecco, noi abbiamo un piano per farti sentire così 👆🏻
Sei mesi insieme in cui lavoreremo sulle tematiche che si affrontano in un business plan, con un focus su mindset, pianificazione e strategia di comunicazione.
Sei mesi in cui ragioneremo sulla tua attività, capiremo la direzione che le vuoi far prendere e creeremo un piano per raggiungere risultati concreti.
Sei mesi in cui ti accompagneremo passo dopo passo a costruire un’attività solida e gratificante, a colpi di carote e bastoni (più carote che bastoni, tranqui).
Ti è utile se:
Sei un freelance digitale
Trovi solo clienti che ti fanno impazzire
Fai fatica a raggiungere gli obiettivi economici che vorresti
Fai corsi su corsi alla continua ricerca della strada giusta (ma non la trovi mai)
Sprechi tempo a fare preventivi che non ricevono risposta
Il lavoro che fai non ti gratifica fino in fondo
Ti sembra di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto
Finisci sempre per dire di sì a progetti e collaborazioni infelici
Promuoverti è un incubo in cui ti senti come se stessi vendendo pentole a un gruppo di malcapitati vecchini
Le tue entrate non sono mai prevedibili
Argomenti del percorso:
Vision a breve e lungo termine, obiettivi di business
Mission, target, clienti tipo e competitor
Valori, punti di forza e sweet spot
Definizione dei prodotti/servizi, posizionamento e prezzi
Qualifica dei potenziali clienti, stesura dei preventivi e negoziazione
Gestione dei clienti (onboarding, comunicazione, offboarding)
Pianificazione, mindset e strumenti per la produttività
"Quello che ho acquisito è una maggiore consapevolezza di chi sono e chi voglio essere nel mio lavoro e ora sento di essere sulla strada giusta. Perché il percorso del libero professionista non è per niente facile, e avere una guida come la loro davvero non ha prezzo."
Simona Vitale
Web designer
" L'idea mi è piaciuta da subito e partecipando ho trovato soluzioni concrete per migliorare il mio percorso da freelance, oltre che un ambiente sano di supporto e confronto. "
Roberta tafuri
Graphic designer
"Ciò che ho adorato di più è il continuo confronto con le altre persone, che ti permette di osservare un tuo problema da altri punti di vista. Ovviamente, tutto è reso speciale dalla supervisione di Alessia e Giada: competenti, attente e anche severe nel ricordarti i tuoi "doveri" e nel dare giudizi che ti possano aiutare a crescere."
Lorenzo Riva
Osteopata infantile
Non prendiamo tutti.
Ci teniamo a dirtelo non per fare gli sboroni, ma perché sappiamo quanto impegno richieda questo percorso e perché vogliamo trovare persone per cui possiamo fare davvero la differenza, che alla fine dei sei mesi ci dicano: "Ne avevo davvero bisogno, mi avete svoltato il business".
Per questo motivo, è prevista una videochiamata preselettiva in cui cercheremo di capire se hai tutti i requisiti necessari per partecipare.
È a numero chiuso.
Una classe di cinque persone, in partenza a gennaio 2023.
Abbiamo scelto di accogliere un numero molto limitato di persone, perché così avremo la giusta energia da dedicare a ognunə di voi mentre vi seguiamo nel percorso.
Lavoro con persone che hanno un sacco di idee ma non sanno da dove cominciare per concretizzarle.
Le aiuto a scegliere un’idea alla volta da trasformare in progetto, a fare un piano d’azione chiaro e fattibile e poi a fare spazio al progetto in agenda e in testa.
Così possono finalmente chiudere i loro progetti importanti e celebrarli, lavorando in un modo che sia giusto per loro senza mai sacrificare creatività e benessere.
Un paio di curiosità: - amo perdermi per ore a fare puzzle, adoro provare a risolvere ogni genere di enigma o mistero; - ho 742 interessi ma ho imparato a concentrarmi su uno alla volta (vabbè, diciamo, pochi alla volta).
Matteo Greco
Business mentor
Ehilà! Mi chiamo Matteo e sono… un belin di ibrido.
Vedi, io nasco come programmatore web, laureandomi in informatica e lavorando diversi anni in agenzia.
Ma, un bel giorno, questa è fallita e non trovavo un altro posto. Così mi sono buttato nel freelancing e ho imparato a rimanere a gallamentre nuotavo (o, meglio, agitavo confusamente le braccia).
Oggi, oltre a continuare a realizzare siti nella mia agenzia web, aiuto chi ha fatto come me un “salto della fede” nel freelancing (colto il riferimento?) e ha bisogno di nozioni e consigli su come proporsi sul mercato e acquisire nuovi clienti - di quelli belli, che ci piacciono e che ci danno soddisfazione.
Alessia Lobascio
Personal brand strategist
Ma ciao freelance! Io sono quella che trova quel "qualcosa in più" che hai solo tu e nessun altro e ti aiuta a esserne consapevole.
Qualcuno la chiama "unicità", ma secondo me è riduttivo: è l'insieme delle tue qualità migliori che ti rendono riconoscibile e irresistibile alle tue persone.
Ti aiuto a farla fruttare, insegnandoti a creare contenuti online che trasudino la tua personalità, dal sito web al tuo profilo Instagram.
È un lavoro intenso e sfidante, per questo inserisco sempre degli elementi di gamification e uso l'ironia più che posso: perché il percorso sia più leggero, piacevole e gratificante possibile.
Cosa dice chi ha lavorato con noi:
"Non è solo un percorso di crescita professionale ma anche e soprattutto personale.
Non aspettarti una passeggiata tra "rose e fiori", dovrai impegnarti e metterti in discussione.
Ma scoprirai che sei molto più di quello pensi."
Marina Corrente
Social media & Community manager
"Ho rinsaldato alcune consapevolezze circa i miei obiettivi e la comunicazione, e i punti di forza di Digitabilis.
La cosa che sicuramente ci è servita di più è stato assumere una mentalità volta al guadagno e alla valorizzazione del nostro lavoro, al renderlo efficiente e all'evitare di lavorare gratis!"
Elena Fretti
Psicologa | Digitabilis
"Sono molto più motivata, perché ho chiaro l’obiettivo finale. Ho un piano che mi rispecchia davvero e che mi fa venire voglia di condividere con gli altri chi sono e cosa faccio.
È un percorso che ti porta a comprenderti meglio come professionista e ti permette di costruirti un percorso che sia davvero tuo e che non ti stressi."
Silvia Stentella
SEO specialist e copywriter
Domande e risposte
"Costa troppo".
Allora non fa per te. Qui ti forniamo un metodo che non solo avrà impatto sui prossimi anni della tua attività, ma che sarà sempre valido anche quando dovrai fare un rebranding o cambiare modello di business: potrai applicarlo e riapplicarlo ancora, in autonomia - perché vogliamo renderti autonomə, non co-dipendente da noi. Vale quanto il futuro della tua attività: tanto.
"Come funziona il pagamento?"
Siamo tre partite IVA indipendenti, per questo motivo abbiamo diviso le rate in tre: farai tre bonifici a tre IBAN diversi. Se il bonifico è un problema, contattaci e troveremo una soluzione alternativa.
"Quando vedrò i primi risultati di questo percorso?"
La risposta più giusta è quella più antipatica: dipende. Dipende da come sceglierai di mettere in pratica gli input che ti daremo. Noi conosciamo bene il valore di quello che ti stiamo offrendo, ma è un lavoro 50 -50: noi lo facciamo il nostro, tu farai il tuo? Dipende da te.
Per il LaboriAmo di gruppo
"Se non riesco a partecipare alle call, cosa succede?"
Le perderai. Abbiamo scelto di non registrare le videocall. Questo percorso funziona solo quando gli dai lo spazio che serve e se rimani al passo con gli esercizi. Non vogliamo dirti che deve avere priorità assoluta, ma deve essere sicuramente nelle prime posizioni della tua lista di priorità.
"E se rimango indietro con gli esercizi?"
Le lezioni saranno come dei workshop, quindi è molto improbabile che tu possa rimanere indietro: li faremo spesso insieme. In ogni caso, la 4° settimana del mese avrà solo la sessione Q&A e di Hot Seat proprio per permetterti di recuperare nel caso tu rimanga indietro.
"Cos'è una Hot Seat?"
È una sessione intensiva in cui ci dedicheremo esclusivamente a te e potrai porci tutte le domande che vorrai: il resto della classe guarda (ma può intervenire in chat).
Come ti sentiresti se finalmente tutti i pezzi del mosaico andassero al posto giusto?
E allora...
Parliamone!
Al momento raccogliamo candidature per la classe di gennaio '23 o per gli individuali.
Compila il form per inserirti nella lista d'attesa: ti ricontatteremo per la call conoscitiva.
A noi piace avere le idee chiare, ma soprattutto ci piace che le abbia tu: il modo giusto per sciogliere i dubbi è vederci in call. Scrivici così organizziamo e capiremo se è il percorso giusto per te.
di Matteo Greco P.I.: 02494220995 e Alessia Lobascio P.I: 02643340066 REA: 491797