Il caso di Overdhub, 

la piattaforma per
creare musica 
in collaborazione sul web

Tipo di progetto: Implementazione tecnica e grafica

Qual era l'obiettivo?

Claudio si è rivolto a noi per creare una piattaforma per promuovere la creazione di brani collaborativa.

Che vuol dire?

Nel campo musicale ci sono molte persone che, a vario titolo, creano e registrano musica: cantanti, strumentisti, compositori, parolieri, produttori, direttori artistici…

Queste persone, spesso, lo fanno per conto loro e non pubblicano la loro musica online per paura di non poter proteggere il proprio diritto d’autore. Il nostro obiettivo era dare loro uno spazio dove farlo in tranquillità.

Con Overdhub abbiamo creato una piattaforma dove ognuno può inviare le proprie creazioni originali, contribuire con proprie registrazioni alle creazioni di altri utenti e ogni brano o traccia caricata è protetta da una marcatura temporale valida 20 anni in 172 paesi.

A cosa ci siamo ispirati per la grafica e perché

La scelta grafica deve essere il giusto compromesso tra l’aspettativa del cliente e le esigenze del consumatore finale; così abbiamo chiesto a Claudio quali erano le aspettative stilistiche per il suo progetto.

Lui ci ha risposto così: “La sensazione che vorrei provasse l'utente è di fiducia ed tranquillità e pensavo che la grafica scura potesse ricordare l'ambiente della cameretta in cui ci si chiude a suonare.

Considerando che la maggior parte delle persone suona di sera, interagire con uno schermo troppo luminoso mi sembrava di privarli dell'intimità e di puntar loro i riflettori addosso.”
Claudio ci ha fornito, incidentalmente, un profilo psicografico del suo target accuratissimo, che abbiamo colto con grande entusiasmo: abbiamo optato per uno sfondo scuro, interrotto da dei pop di verde fluo (che fa un po’ geek, ma quale musicista non lo è?) e viola intenso, un font minimalista e facile da leggere (in linea col logo che ci ha fornito) a creare un’atmosfera tecnica, nerd ma al contempo rilassante.

Le immagini le abbiamo selezionate rieditandole leggermente, affinché la palette dei colori prescelta venisse rispettata.

Quale messaggio doveva passare?

I messaggi da far passare erano ben tre:
Condividere le proprie creazioni musicali non è un’attività per pochi eletti
Contribuire alle creazioni altrui può essere facile e divertente
Proteggere le proprie creazioni non è impossibile

Perché abbiamo scelto di fare questo progetto, anche se era low-budget?

Perché il progetto ci ha toccato nel vivo, in qualità di appassionati di musica.
Perché Claudio è sempre stato propositivo e rispettoso ed è stato un piacere lavorare con lui.

Il feedback di Claudio

“Sai cosa mi ha convinto?
Il fatto che ti parlassi da profano di un progetto del quale non avevo idea alcuna di come sviluppare e tu mi hai sempre trattato con attenzione e curiosità.

Forse l'argomento trattato ti é affine o forse si tratta di empatia.

Non so poi cosa mi abbia fatto scegliere, diciamo che è stato naturale continuare a discuterne.

Poi sei/siete competenti ma, da profano, non avevo e non ho le competenze per valutarvi o fare paragoni. Ma sicuramente il lato umano ha fatto la differenza rispetto a chi ho contattato prima di incontrarti.”
Claudio Vico
Fondatore di Overdhub.com

Vuoi realizzare un progetto con noi?

Contattaci
Il testo del logo di ChiocciaLab
ChiocciaLab di Matteo Greco
via Brigata Liguria 1/9A - 16121 Genova
P.I.: 02494220995 - REA: 491797
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram